11
dic

Benvenuto, inverno!

Nel bel mezzo dell’inverno,
ho infine imparato che vi era in me un’invincibile estate.
Albert Camus

Amiamo l’inverno e il suo carattere deciso, severo ma giusto. Al contrario di quello che molti pensano, troviamo che quella invernale sia una stagione molto generosa: ci lascia il tempo per stare con noi stessi, ci permette di elaborare tutto quello che abbiamo fatto durante l’anno. Qualcuno sostiene che sia l’unico momento dell’anno davvero creativo, e noi siamo d’accordo.
Il seme dell’estro riposa sotto la neve della riflessione e si nutre di stimoli che sedimentano lentamente, per poi rinascere rinvigorito e arricchito.

Per festeggiare il suo arrivo negli spazi delle vetrine delle Boutiques Fabriano abbiamo scelto di tributargli un inconsueto omaggio floreale.
Inconsueto perchè l’inverno è noto come la stagione povera di fioriture per eccellenza, perchè l’immagine che si forma per prima in noi pronunciando il suo nome è quella della dura silhouette di un ramo spoglio, del gelo che disegna il contorno di un filo d’erba, un’immagine incupita dai toni scuri del marrone e del grigio.

Ma il tempo riflessivo che l’inverno ci lascia ci ricorda che dobbiamo guardare oltre il luogo comune, e che ogni stagione porta in dono magnifiche fioriture: quelle invernali, anche se più rade, sanno essere anch’esse splendenti ed evocative, e lo sono ancora di più proprio perchè più rare e misteriose.
Come non pensare quindi alla sfrontatezza di una rossa euphorbia (al punto da farle guadagnare il nome di Stella di Natale!), alla ricchezza di una morbida zinnia o all’eleganza di un delicato anemone, che già nel nome ci ricorda di essere un amico del vento.
Vento e freddo non sono dunque loro avversari bensì amici e alleati, così come lo sono per noi: nutrono i loro steli, cullano la nostra fantasia.

Benvenuto, inverno!

Tutti i fiori sono realizzati interamente a mano. Sono composti da ritagli di materiali Fedrigoni e Fabriano, assemblati per diventare vere e proprie sculture di carta. Questa tecnica viene definita papercraft ed è uno dei metodi utilizzabili per creare oggetti tridimensionali con la carta; a differenza di altre tecniche, come ad esempio quella dell’origami, qui si prevede l’uso di forbici, taglierini, colla e di modelli base, sempre progettati da noi e realizzati con l’intaglio di cartone più pesante.

Wonderland studio creativo allestisce le Boutiques Fabriano di Milano, Verona, Firenze, Roma centro e aeroporti, Venezia, Monaco, Berlino, Londra, Parigi e Ginevra.

fiori-carte-sculture-vetrine-fabriano-wonderland-15

fiori-carte-sculture-vetrine-fabriano-wonderland-13

fiori-carte-sculture-vetrine-fabriano-wonderland-12

fiori-carte-sculture-vetrine-fabriano-wonderland-11

fiori-carte-sculture-vetrine-fabriano-wonderland-10

fiori-carte-sculture-vetrine-fabriano-wonderland-9

fiori-carte-sculture-vetrine-fabriano-wonderland-8

fiori-carte-sculture-vetrine-fabriano-wonderland-7

fiori-carte-sculture-vetrine-fabriano-wonderland-6

fiori-carte-sculture-vetrine-fabriano-wonderland-5

fiori-carte-sculture-vetrine-fabriano-wonderland-4

fiori-carte-sculture-vetrine-fabriano-wonderland-3