12
Ott

Stagioni di carta: l’autunno

Da piccoli ci hanno insegnato che in autunno cadono le foglie, sfioriscono i fiori, il mondo naturale si ritira per prepararsi all’inverno.
Quest’anno, no. Quest’anno tutto rimane dov’è: sembra che la natura non abbia intenzione di mettersi a riposo.
Qualche folata di vento più insolente delle altre ha strappato le prime foglie, formano un crocchio in un angolo, isolate. Ma le petunie violacee continuano a precipitarsi giù dai balconi, le bignonie arancioni ad arrampicarsi sui muri: solo la sostanza carnosa dell’estate è evaporata, e così il mondo naturale sembra essersi trasformato in una stupefacente scenografia di carta.

Durante l’allestimento per le boutiques Fabriano, ci piace pensare di riuscire a rubare un pezzetto suggestivo del mondo che sta al di fuori e fissarlo nel breve spazio della vetrina e nel breve tempo in cui il passante la guarda.
Vogliamo stupire: utilizzare esclusivamente la carta è certo una scelta dettata dal marketing, ma per noi soprattutto una sfida. Quante cose sorprendenti si possono fare partendo da un foglio? Tante, tantissime.
E così semplici fogli tondi di carta colorata sono diventati coni, e i coni sono stati assemblati insieme, e poi appesi, distesi, appoggiati. Il risultato è una magia di forme e di colori.

Wonderland allestisce le vetrine per le boutiques Fabriano di Milano, Firenze, Roma e Monaco di Baviera. L’allestimento autunnale è stato scelto per la campagna pubblicitaria per la nuova linea di borse Origami.

wonderland-fabriano wonderland-fabriano-2 wonderland-fabriano-3 wonderland-fabriano-4 wonderland-fabriano-8 wonderland-fabriano-9 wonderland-fabriano-10 wonderland-fabriano-11 wonderland-fabriano-12 wonderland-fabriano-13 wonderland-fabriano-milano-1 wonderland-fabriano-milano-2