24
Lug

Lungo il giorno, dolce la sera

Filastrocca di primavera
più lungo è il giorno,
più dolce la sera.

Viola e Letizia sono due sorelle gemelle, venute al mondo durante lo scorso inverno. I genitori hanno voluto per loro un nido accogliente, pronto già per la primavera della loro vita.
Uno spazio per inventare ogni mattina una giornata nuova, e ogni sera un sogno speciale. Un gufo, un albero, le foglie che volano (ma dove volano?), un nido che si illumina di sera (anche lì qualcuno sta per dormire…), ogni elemento prende vita in un’infinità di storie, che mamma e papà raccolgono e raccontano.

La decorazione coinvolge tutti gli elementi della cameretta, senza essere invadente, con decorazioni dipinte sul muro e sagome applicate, elementi tridimensionali che rendono viva la parete, tocchi di colore che rinnovano strutture già esistenti, come le mensole d’ingresso, visibili anche dal soggiorno. L’utilizzo di oggetti applicati rende facile cambiare e personalizzare il volto della cameretta senza l’impegno di ridipingere ogni volta le pareti.
Il colore dominante è il rosa, ma non necessariamente il rosa-bambina: niente confetto, dunque, ma sfumature particolari come rosa antico o malva, abbinate a colori tonali come il giallo Napoli e l’acquamarina.

Di notte la luce del nido sull’albero disegna uno spazio delicato, intimo, caldo e protetto; di giorno la luce naturale svela la filastrocca sul muro, scelta dai genitori per le bambine, in un’atmosfera ariosa, giocosa, primaverile.
Gli altri signori non lo sanno
e ancora in inverno si crederanno:
magari persone di riguardo,
ma il loro calendario va in ritardo.