8
giu

Rigiochiamo

Devi tenere vivo il bambino che è in te: senza di lui non si può creare.
Joni Mitchell

Quando da piccole intagliavamo tartarughe nelle saponette (non senza qualche shampoo dalla mamma, tanto per restare in tema…), progettavamo modernissimi walkie talkie con i cartoncini della carta igienica o costruivamo inattaccabili sommergibili con gli imballaggi degli elettrodomestici, non immaginavamo che un giorno lo avremmo fatto per lavoro.
Bella vita! Ci dicono alcuni. Il vostro lavoro è come giocare.
Ma per noi non c’è distinzione, il gioco ha sempre fatto parte del nostro modo di vivere, ancor prima che di lavorare. Purtroppo molti pensano che sia cosa infantile, ma cosa significa in fondo giocare? Sperimentare, conoscere, impegnarsi. E queste sono attività fondamentali a ogni età.

Comunque, se già ci sembrava molto serio allora tutto quel riuso creativo, ancora più serio ci sembra oggi, che ha come obiettivo quello della promozione del riciclo e che come destinatario una vera potenza nella comunicazione come Coop Italia.

L’idea è quella di costruire giochi o piccoli oggetti riciclando i contenitori di alcuni prodotti Coop: ecco qui i Rigiocattoli.

Così la confezione del latte diventa un vaso per le erbe aromatiche, il cartone dei cereali una maschera da leone, il vasetto dello yogurt un gioco di abilità, l’imballaggio delle uova una gallina portaoggetti, il barattolo della crema spalmabile un portacaramelle, il rotolo della carta assorbente un simpatico animaletto.
Per bambini, ma non solo. Come si diceva, giocare, creare, inventare è utile e divertente a ogni età.

I Rigiocattoli nascono per essere prodotti in casa, per questo abbiamo realizzato dei brevi video tutorial: in pochi semplici passaggi, Francesca, (Manetta storica collaboratrice di Wonderland Studio) mostra come ricavare il vostro giocattolo dal riuso di materiali che normalmente avreste buttato (nella differenziata, si spera!).

Guarda tutti i video: frighissimicoop.it/rigiocattoli


Se i nostri tutorial vi hanno ispirato, potrete realizzare nuove idee inviando i vostri video. L’obiettivo è quello di condividere come riciclare in modo creativo materiali come carta e plastica per dare vita a nuovi oggetti. DIY!


L’idea nasce dall’agenzia TCC global all’interno della campagna promozionale per Coop Italia “I frighissimi”, magneti da frigo che raffigurano le confezioni di 24 prodotti a marchio Coop. Se anche voi avete un frigo nel quale l’unico angolo libero è giusto quello della maniglia per aprirlo, non potete perderli: vengono regalati ogni 10 euro di spesa.
Per saperne di più: frighissimicoop.it.

I video sono stati girati nel nostro laboratorio (la W di Wonderland fa orgogliosamente capolino tra i barattoli di colore!) e montati da Federico Maccagni e Daniele Signaroldi di That’s Motion.