23
Dic

Il piacere dell’attesa

Se si costruisse la casa della felicità, la stanza più grande sarebbe la sala d’attesa.
Jules Renard

L’attesa porta con sè sentimenti discordanti: è irrequietezza misteriosa e anonima, è curiosità dell’anima, come diceva Gaber. Nel nostro mondo, connotato dal tutto e subito, non è certo un valore emergente; ancor più quindi ci piace averla tratteggiata nelle vetrine natalizie delle Fabriano Boutique.

Il Natale è preceduto dall’Avvento, quattro settimane che servono per prepararsi alla festività. Dalla Germania abbiamo mutuato la suggestiva tradizione di celebrare ogni giorno che manca al Natale con un piccolo gesto: aprire gli sportellini del calendario dell’Avvento. Dedicare un breve momento a questo rito quotidiano diventa una storia di famiglia: significa onorare ogni giorno, non solo come preparazione a una festa più grande, ma anche e soprattutto come piccola meraviglia in sè. Quel tempo che avremo dedicato alla sua apertura e magari al suo allestimento – c’è chi realizza stupefacenti calendari handmade per i propri cari! – sarà ricordato come il momento più intimo e affettuoso delle feste.

Il nostro calendario Fabriano è un omaggio al tempo di attesa e a chi si prende cura del quotidiano con piccoli gesti. Ha tante buste numerate, disposte a guisa di albero. Sono tutte decorate a mano, nei classici colori del Natale, rosso, bianco e oro. Ogni busta è diversa dalle altre e riporta la data nella forma tradizionale dei numerini della tombola, per ricordare che in fondo il calendario è anche un gioco!

A chi sa gustare il piacere dell’attesa va dunque il nostro migliore augurio: che il vostro Natale sia ricco di affetto e allegria.

Queste sculture in carta e legno sono state progettate da Wonderland per le vetrine di Natale delle Fabriano Boutiques di Milano, Verona, Firenze, Roma centro e aeroporto nazionale, Venezia, Monaco, Berlino, Londra e Parigi.